INPS : DAL 1 APRILE 2019 NUOVA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE RICHIESTE DI ASSEGNI FAMILIARI
L’Inps con la circolare 45 del 22/03/2019 ha stabilito che a decorrere dal 1 aprile 2019 tutti lavoratori che vorranno richiedere gli assegni familiari dovranno predisporre la domanda esclusivamente in modalità telematica direttamente all’INPS e non più con richiesta cartacea al proprio datore di lavoro .
La domanda dovrà essere inoltrata dal lavoratore mediante uno dei seguenti canali:
- WEB: accedendo al servizio ON LINE dedicato presente sul sito inps.it utilizzando il proprio PIN dispositivo personale.
- Tramite Patronati– CAF attraverso i servi telematici offerti dagli stessi.
I datori di lavoro riceveranno direttamente dall’INPS, una volta esaurita la pratica, gli importi degli Assegni familiari spettanti ai lavoratori nel proprio “CASSETTO PREVIDENZIALE” che dovrà essere monitorato costantemente perché l’INPS, al momento, non ha previsto sistemi automatici di notifica della chiusura pratica.
In attesa che si riesca al più presto ad attivare tale notifica, per evitare inutili ritardi di corresponsione degli ANF, siete pregati di comunicare ai lavoratori interessati da richieste di ANF di provvedere a scegliere uno dei due canali indicati per attivare la procedura.
Per quanto riguarda le domande presentate in forma cartacea entro il 31 marzo 2019 e riferite al periodo 1 aprile 2019 – 30 giugno 2019, si precisa che i datori di lavoro potranno erogare le prestazioni di ANF e procedere al conguaglio secondo le modalità sinora utilizzate.
Lo Studio resta a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti .
STUDIO BOCCARDI ELLI & PARTNERS